Pane frattau
Questo semplicissimo piatto, tipico della tradizione sarda, ha come ingrediente principale il pane carasau, un pane in sfoglia, sottilissimo e croccante. Pochi e semplici gli altri ingredienti, fra i quali, naturalmente, un ottimo olio EVO.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr. circa di pane carasau
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva Cherchi Fruttato
- ½ cipolla piccola
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 o 2 foglie di basilico (se è stagione)
- pecorino grattugiato q.b.
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- brodo di carne o acqua salata q.b.
- 1 uovo per ciascun commensale
Per prima cosa occorre preparare una salsa di pomodoro.
In una padella scaldare l’olio EVO e soffriggere dolcemente la cipolla, quand’è appena dorata e morbida aggiungere la polpa di pomodoro in pezzetti, un pizzico di sale, uno di zucchero, il basilico spezzettato con le mani e lasciar cuocere per pochi minuti, sino a che l’acqua del pomodoro non sarà evaporata.
In una pentola larga mettere due o tre dita di brodo (o acqua) e far bollire, quindi preparare le porzioni singolarmente.
Spezzare il pane carasau in pezzi di dimensione tale che possa essere contenuta in un piatto fondo, immergerlo per un attimo nel brodo bollente tanto da ammorbidirlo, scolarlo con una schiumarola, adagiarlo subito nel piatto e condirlo con la salsa di pomodoro ed una bella spolverata di pecorino grattugiato, proseguire così sino a colmare il piatto.
Cuocere l’uovo in camicia nel brodo caldo ed adagiarlo sul piatto, aggiungendo sul tuorlo un pizzico di sale. Servire ben caldo.